_APO0361.jpg
_APO0361.jpg

Igiene Orale

L'igiene orale è alla base della salute orale. Lo scopo di una seduta professionale è quello di eliminare il tartaro che altro non è che la placca batterica calcificata. La placca è causa di carie, gengiviti e malattia parodontale (piorrea). In pazienti che non hanno malattia parodontale è sufficiente fare un'igiene orale professionale una volta l'anno, momento anche di controllo per la presenza di carie o o di altre patologie. Per chi è affetto da malattia parodontale (piorrea) il numero di sedute annuali è consigliato dal parodontologo dopo attenta valutazone.

_APO0317.jpg
_APO0307.jpg

Sostituzione di otturazioni in amalgama

In seguito all' associazione di otturazioni in amalgama ad alcune patologie in persone particolarmente sensibili o con presenza di numerose otturazioni in amalgama vi è l'indicazione alla loro sostituzione. Viene seguito un protocollo omeopatico e viene effettuata la sostituzione sotto diga, con aspirazione chirurgica e con ossigeno a richiesta.

_APO0310.jpg

Conservativa

Per conservativa si intende la ricostruzione dei denti che sono stati distrutti da carie dentali. Le otturazioni si dividono in:

I classe - otturazione della superficie occlusale con cuspidi integre

II classe - otturazione della zona approssimale a contatto con un altro dente

III classe - otturazione di un dente frontale a livello approssimale 

IV classe - come la III con coinvolgimento dell'angolo del dente

V classe - otturazione del colletto di un dente

ricostruzione - otturazione di un dente con coinvolgimento di 1 o più cuspidi

ricostruzione con perno - come sopra in denti devitalizzati con inserimento  di un perno canalare per rinforzare la struttura. Di solito si deve poi incapsulare il dente.

_APO0310.jpg
 
 
 

Endodonzia

L'endodonzia è la disciplina che riguarda la cura dei canali dei denti che contengono la polpa e i nervi. Dopo aver effettuato una attenta anestesia vengono rimosse tali strutture, viene sagomato il canale dentale e infine viene chiuso con un materiale inerte. Oggi disponiamo di attrezzature che lavorano velocemente e con maggiori garanzie di successo nel tempo quali frese al nichel titanio e gutta percha calda col sistema di chiusura system B.

_APO0306.jpg
 
_APO0311.jpg

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dei denti oggi è molto richiesto perchè avere dei denti belli e bianchi ci fa sentire meglio quando siamo con altre persone per motivi di lavoro o altro. Per ottenere un buon risultato si effettua una seduta in studio che nella maggior parte dei casi è sufficiente, a volte ne servono 2. Lo sbiancamento si può effettuare anche a domicilio con l'uso di mascherine e gel che vengono portate per 2 settimane 2-4 ore al giorno.  

 

Odontoiatria estetica

La zona estetica è quella che riguarda il settore anteriore da secondo premolare a secondo premolare. Gli inestetismi dentali riguardano la posizione dei denti, la loro forma e dimensione e il loro colore oltre alla posizione della gengiva. Per odontoiatria estetica si intendono tutte le metodiche che ci permettono di modificare questi aspetti e ci portano ad un risultato estetico come richiesto dal paziente. Si ricorre a ortodonzia, conservativa, faccette in composito o ceramica (lumineers), corone in ceramica integrale o in zirconia e in interventi di chirurgia estetica gengivale su recessioni o altro.

_APO0117.jpg
 
_APO0329.jpg

Protesi

Le protesi dentarie sono i manufatti che sostituiscono i denti perduti. Si parla di protesi fisse quali corone e ponti o di protesi mobili quali scheletrati, protesi in valplast o protesi totali (dentiere). Sono ovviamente consigliate le protesi fisse in quanto si torna ad una situazione più simile a quella originale. A volte si deve ricorrere all'uso di impianti endo-ossei per sostituire i denti con protesi fisse su impianti. I materiali che vengono impiegati nel nostro centro sono i migliori in commercio.

 

Parodontologia

La parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa dei tessuti che circondono i denti quali osso, legamento parodontale e gengiva. La salute di questi tessuti in 15% della popolazione è compromessa ma oggi disponiamo di tecniche che ci permettono di stabilizzare e in alcuni casi di rigenerare l'osso perduto. In alcuni casi si possono anche ricostruire le gengive per ricoprire le recessioni gengivali.

_APO0081.jpg
 
_APO0323.jpg

Implantologia

Il Dott. Mauro pratica l'implantologia dal 1993 con l'inserimento di migliaia di impianti con successo. Gli impianti sostituiscono le radici dei denti e su di essi si applicano le corone dentali. Gli impianti permettono di sostituire i denti perduti senza dover limare i denti accanto, in caso di edentulia parziale. Negli edentuli totali con 6 impianti oggi sostituiamo la dentiera superiore con una protesi fissa. Oggi si può effettuare il "carico immediato" inserendo nella stessa seduta degli impianti anche la protesi fissa con grande soddisfazione del paziente. La "chirurgia guidata" ci permette di programmare la sede di inserimento degli impianti in maniera precisa e meno invasiva. Spesso si può addirittura evitare di fare incisioni così il paziente ha una convalescenza indolore. 

 
_APO0361.jpg

Chirurgia Orale

Gli interventi di chirurgia orale consistono in tutti quegli interventi del cavo orale che si possono effettuare senza ricorrere all'anestesia totale. Si tratta di estrazioni di denti o di radici, estrazioni di denti inclusi o seminclusi (di solito i denti del giudizio), di chirurgia endodontica (apicectomia), di rizectomia (asportazione di radice), di frenulectomia e di altri intrventi sui tessuti molli che non siano interventi parodontali (adiacenti ai denti).

_APO0361.jpg
 
dentistry-little-girl.jpg
dentistry-little-girl.jpg

Pedodonzia

La pedodonzia è la cura dei denti nei bambini. Anche i denti di latte vanno curati perchè la loro presenza è fondamentale per creare le condizioni ideali che permettono l'allineamento dei denti permanenti. A volte i denti di latte si cariano e quindi vanno otturati, a volte è necessario devitalizzarli, specialmenti i secondi molaretti, che devono essere presenti fino all'età di 12 anni. La cura dei denti dei bambini è problematica per la variabilità della collaborazione che ogni bambino riesce a dare. Nel nostro Centro riusciamo a conquistare la fiducia di tutti i bambini e rendere la terapia da loro accettata.

 

Ortodonzia

Tutti noi siamo influenzati dall'estetica dei nostri denti per quanto riguarda lo sviluppo di una corretta autostima. Inoltre, la presenza di tutti i denti e di un loro corretto allineamento ci permette di masticare il cibo e di non avere patologie a carico delle articolazioni temporo-mandibolari. Queste problematiche sono risolte con la terapia ortodontica che può rendersi necessaria già all'età di 4 anni in caso di morso incrociato anteriore (terza classe) o laterale. Si impiegano sia apparecchi rimovibili "funzionali" che fissi, specialmente quando sono presenti tutti i denti permanenti.

_APO0121.jpg
 
_APO0355.jpg

Sedazione farmacologica

Pochissimi pazienti del Centro ne hanno avuto bisogno ma, in caso di fobia grave verso i trattamenti odontoiatrici chirurgici, sono disponibili terapie di preparazione all'intervento con farmaci più o meno potenti nel loro effetto ipnotico-sedativo. Non ci sono più motivi di rimandare o evitare del tutto cure fondamentali della bocca per la "paura" del dentista visto che è possibile accedere a questo tipo di preparazione farmacologica. Per i più paurosi è possibie avere le prestazioni di un anestesista in studio.

 

Equilibriodonzia

Una forma di odontoiatria che considera il paziente nella sua globalità è la EQUILIBRIODONZIAIA, una terapia innovativa che stimola la RIORGANIZZAZIONE SPONTANEA della bocca, attraverso la RIEDUCAZIONE FUNZIONALE., che porta al perfetto EQUILIBRIO NEURO-MUSCOLARE e ARMONIA della FORMA.

Dalla nascita la bocca viene formata dalle funzioni vitali come: RESPIRAZIONE, DEGLUTIZIONE, FONAZIONE, SUZIONE e MASTICAZIONE e, dopo, DEAMBULAZIONE. In seguito è la forma della bocca che condiziona tutte queste funzioni.

 

In che modo possiamo intervenire per ripristinare le corrette funzioni della bocca e dell'intero  organismo?

 

Con gli ATTIVATORI PLURIFUNZIONALI (apparecchi morbidi da portare di notte e 1 ora al giorno) che, integrati con tecniche protesiche o ricostruzioni, quando necessario, riportano il sistema stomatognatico in armonia con la postura e tutte le funzioni muscoloscheletriche.

 

La bocca ritrova le sue DIMENSIONI ORIGINALI nello spazio: altezza, larghezza e profondità divengono quelle  che erano state programmate dalla natura e i denti si RIPOSIZIONANO spontaneamente in modo simmetrico ed equilibrato quindi stabile nel tempo.

 

Tutto ciò si traduce in un miglioramento delle funzioni vitali dell'equilibrio psico-fisico e dell'assetto neuro-muscolare della testa e delle catene muscolari posturali che determinano la corretta postura, eliminando problemi correlati ad essa.

 

Le malocclusioni dei denti e le malformazioni della bocca sono in continuo e preoccupante aumento  a causa dello stress cui siamo sottoposti fin dall'infanzia: il 70% dei bambini presenta malposizioni dei denti. Con questa metodica si può intervenire fin dall'età di 3 anni ed in qualsiasi momento della vita.

 

Inoltre si è osservata una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata e differenti tipi di patologie oggi molto diffuse: mal di testa, mal di schiena, dolori articolari, scoliosi, dislessia, russamento  ed apnee notturne, disturbi del sonno, digrignamento, difficoltà di attenzione, tonsilliti e mal di gola, asma, allergie, eczemi ...

 

Ogni miglioramento della bocca sarà accompagnato da un aumento del senso di BENESSERE GENERALE sia fisico che psicologico.

 

La durata della terapia va da pochi mesi a diversi anni, a seconda dell'età e della situazione generale iniziale.

_APO0141.jpg
 
perfect-healthy-teeth-smile-of-a-young-woman-teeth-whitening-dental-clinic-patient-image-s

Faccette dentali

L'evoluzione dei materiali protesici ha permesso di ridurre lo spessore delle faccette a 0,3 mm, simile ad una lente a contatto, e di mantenere una elevata resistenza. La lavorazione di questi materiali permette di coprire le discromie dentali e di ottenere la forma dei denti ideale. La cementazione permette di ottenere un risultato eccezionalmente resistente dando la garanzia di tenuta negli anni. La superficie delle faccette è liscia, non trattiene la placca e non cambia il suo colore nel tempo come avviene per faccette in composito. Questa soluzione è indicata per le persone che vogliono il miglior risultato estetico abbinato alla maggiore durata nel tempo. 

 

Cliccando sul bottone "prevenzione" potrà scaricare delle slide che spiegano le tecniche di prevenzione in odontostomatologia ed altro.