Acerca de

_APO0301.jpg

Equilibriodonzia

Una forma di odontoiatria che considera il paziente nella sua globalità è la EQUILIBRIODONZIA, una terapia innovativa che stimola la RIORGANIZZAZIONE SPONTANEA della bocca, attraverso la RIEDUCAZIONE FUNZIONALE., che porta al perfetto EQUILIBRIO NEURO-MUSCOLARE e ARMONIA della FORMA.

Dalla nascita la bocca viene formata dalle funzioni vitali come: RESPIRAZIONE, DEGLUTIZIONE, FONAZIONE, SUZIONE e MASTICAZIONE e, dopo, DEAMBULAZIONE. In seguito è la forma della bocca che condiziona tutte queste funzioni.

 

In che modo possiamo intervenire per ripristinare le corrette funzioni della bocca e dell'intero  organismo?

 

Con gli ATTIVATORI PLURIFUNZIONALI (apparecchi morbidi da portare di notte e 1 ora al giorno) che, integrati con tecniche protesiche o ricostruzioni, quando necessario, riportano il sistema stomatognatico in armonia con la postura e tutte le funzioni muscoloscheletriche.

 

La bocca ritrova le sue DIMENSIONI ORIGINALI nello spazio: altezza, larghezza e profondità divengono quelle  che erano state programmate dalla natura e i denti si RIPOSIZIONANO spontaneamente in modo simmetrico ed equilibrato quindi stabile nel tempo.

 

Tutto ciò si traduce in un miglioramento delle funzioni vitali dell'equilibrio psico-fisico e dell'assetto neuro-muscolare della testa e delle catene muscolari posturali che determinano la corretta postura, eliminando problemi correlati ad essa.

 

Le malocclusioni dei denti e le malformazioni della bocca sono in continuo e preoccupante aumento  a causa dello stress cui siamo sottoposti fin dall'infanzia: il 70% dei bambini presenta malposizioni dei denti. Con questa metodica si può intervenire fin dall'età di 3 anni ed in qualsiasi momento della vita.

 

Inoltre si è osservata una relazione sistematica tra una bocca disequilibrata e differenti tipi di patologie oggi molto diffuse: mal di testa, mal di schiena, dolori articolari, scoliosi, dislessia, russamento  ed apnee notturne, disturbi del sonno, digrignamento, difficoltà di attenzione, tonsilliti e mal di gola, asma, allergie, eczemi ...

 

Ogni miglioramento della bocca sarà accompagnato da un aumento del senso di BENESSERE GENERALE sia fisico che psicologico.

 

La durata della terapia va da pochi mesi a diversi anni, a seconda dell'età e della situazione generale iniziale.