Servizi
Igiene orale
L'igiene orale è alla base della salute non solo orale. Lo scopo di una seduta professionale è quello di eliminare il tartaro e rendere la superficie dei denti perfettamente liscia in modo da permettere di effettuare un'igiene domiciliare efficace. Si noterà la scomparsa di infiammazione delle gengive e un rinnovato benessere generale dell'organismo.
Odontoiatria infantile
La cura dei denti dei bambini è problematica per la variabilità della collaborazione che ogni bambino riesce a dare. Nel nostro Centro riusciamo a conquistare la fiducia di tutti i bambini e rendere la terapia da loro accettata.
Conservativa
Per conservativa si intende la ricostruzione dei denti che sono stati distrutti da carie dentali. Le otturazioni si dividono in diverse classi a seconda della zona del dente colpita. Si usa il composito, un materiale di ultima generazione di colore del dente.
Sostituzione otturazioni in amalgama
In seguito all' associazione di otturazioni in amalgama ad alcune patologie in persone particolarmente sensibili o con presenza di numerose otturazioni in amalgama vi è l'indicazione alla loro sostituzione. Viene seguito un protocollo omeopatico e viene effettuata la sostituzione sotto diga, con aspirazione chirurgica e con ossigeno a richiesta.
Endodonzia
Endodonzia è la disciplina che riguarda la cura dei canali dei denti che contengono la polpa e i nervi.
Oggi disponiamo di attrezzature che lavorano velocemente e con maggiori garanzie di successo nel tempo quali frese al nichel titanio e gutta percha calda col sistema di chiusura system B.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dei denti oggi è molto richiesto per avere dei denti belli e bianchi. Per ottenere un buon risultato si effettua una seduta in studio oppure si può optare per lo sbiancamento do domiciliare. Si può abbinare anche alla seduta di igiene orale con ottimi risultati.
La zona estetica è quella che riguarda il settore anteriore da secondo premolare a secondo premolare. Gli inestetismi dentali riguardano la posizione dei denti, la loro forma e dimensione e il loro colore oltre alla posizione della gengiva. L'odontoiatria estetica si occupa di soddisfare le esigenze del paziente di ottenere un sorriso da lui sempre desiderato.
Le protesi dentarie sono i manufatti che sostituiscono i denti perduti. Si parla di protesi fisse quali corone e ponti o di protesi mobili quali scheletrati, protesi in valplast o protesi totali (dentiere). Sono ovviamente consigliate le protesi fisse in quanto si torna ad una situazione più simile a quella originale.
L'applicazione di faccette viene fatta perchè i denti hanno una forma o un colore non idoneo oppure perchè i denti hanno subito varie otturazioni negli anni che sono inestetiche. Oggi esiste un materiale idoneo, resistente e duraturo negli anni che presenta otttimi risultati.
La parodontologia è quella branca dell'odontoiatria che si occupa dei tessuti che circondono i denti quali osso, legamento parodontale e gengiva. La cura della malattia parodontale parte dalla prevenzione e si occupa di fare in modo di mantenere i propri denti il più a lungo possibile.
Gli impianti permettono di sostituire i denti perduti senza dover limare i denti accanto. Negli edentuli totali con oggi sostituiamo la dentiera con una protesi fissa che spesso può essere applicata nella stessa seduta dell'inserimento degli impianti. L'implantologia guidata permette di simulare l'intervento al computer e spesso di non dover effettuare incisioni con un notevole beneficio per il paziente.
Gli interventi di chirurgia orale consistono in estrazioni di denti o di radici, estrazioni di denti inclusi, asportazioni di cisti o granulomi, apicectomia, scoperture di denti inclusi per la trazione ortodontica e altro.
L'ortodontista ha l'obiettivo di individuare precocemente le alterazioni del naturale percorso di sviluppo delle ossa (mascellare superiore e mandibola) e dei denti, e di permettere uno sviluppo corretto e armonico delle arcate. In presenza di tutti i denti permanenti si correggono i disallineamenti con l'ortodonzia fissa vestibolare o linguale o con mascherine trasparenti.
Le mascherine trasparenti sono ormai una certezza nel trattamento di molte malocclusioni con i vari vantaggi che conseguono specialmente nell'adulto che lavora al pubblico e che vuole evitare le problematiche di un'ortodonzia fissa tradizionale.
Tantissimi problemi di dolori muscolo-scheletrici da cattiva postura o da disallineamenti dentali possono essere risolti con questo moderno approccio. Vengono impiegati bite di materiale morbido e confortevole insieme a terapie combinate di altri specialisti come l'osteopata.
La sedazione farmacologica si può ottenere grazie all’utilizzo di farmici somministrati per via orale o endovenosa. Nei pazienti particolarmente fobici si riesce a effettuare procedure anche invasive necessarie al completamento del piano di cure previsto.